Mission aziendale come scriverla ?

Creare la propria Mission è un passaggio fondamentale quando si decide di avviare una attività di lavoro autonomo o di impresa .

Questi che trovi di seguito sono sette passaggi per creare una MISSION perfetta .

Dal libro di Gioia Gottini TUTTO FA BRANDING di seguito alcuni consigli per scrivere la propria Mission

Per avviare un’impresa devi partire dal perché e non parlo delle tue motivazioni personali ma soprattutto del motivo ideale perché tu pensi valga la pena lanciarsi in un lavoro in proprio.

La motivazione deve essere forte e devi crederci perché solo in questo modo puoi convincere gli altri.

Deve essere anche condivisibile per poter avere dei sostenitori, essere amata dai tuoi clienti, percepita come motivazione dai tuoi collaboratori.

Oltre a servire al tuo Brand serve anche a te per non perdere di vista il motivo per cui hai iniziato.

Proviamo a creare la tua Mission: dedica un po di tempo in cui sei solo e senza interruzioni e prova a scrivere quanto segue. Non preoccuparti se al momento ti puo’ sembrare un passaggio inutile .. scrivi seguendo cronologicamente tutti i passi senza trascurarne nessuno.

1. Ho deciso di creare questa attività perché……

2. Il mondo sarebbe un posto migliore se……….( questa si chiama VISION ed è una visione positiva che non puoi raggiungere da solo nel tuo lavoro o nel privato ma richiede uno sforzo continuato generazionale e ha un fondo sicuramente utopico ma ti aiuta per inserire la tua vita in una cornice più ampia)

3. Il mio lavoro serve la mia Vision perché……….

4. Scrivi una lista dei momenti salienti della tua vita personale , scolastica o professionale dall’infanzia in poi momenti che ti hanno reso chi sei oggi non importa se positivi o negativi (non meno di 10).

5. Per ognuno degli avvenimenti che hai elencato nella tua lista estrapola la lezione positiva che hai imparato.

Sottolineo positiva perché lo scopo è quello di trovare un concetto motivante di crescita e di stimolo a far meglio anche negli eventi spiacevoli

Devi cercare di trovare un risvolto positivo di un evento, una lezione che ha imparato. Anche le esperienze spiacevoli portano dentro un insegnamento devi sforzarti di trovare in questo insegnamento il lato positivo dell’evento. (es. morte del nonno : mi ha insegnato che bisogna godere della vita ogni giorno perché la vita è breve ).

6. Rivedi le tue lezioni pensando alla attività che hai in mente : quali potrebbero essere adatte ad esprimere la tua Mission?

Fai una selezione in cui salvi le tre più adeguate. La domanda giusta da porsi nel compiere la tua scelta è :

una persona lavorando con me può fare propria questa lezione? In qualche modo è questo il valore aggiunto dei miei prodotti/servizi?

7. Una volta che hai terminato la tua selezione completa con ogni lezione scelta con la seguente frase: sono ……..(nome), mi occupo di……… e lo faccio perché mi piace aiutare le persone a………( una delle tre lezioni che hai scritto sopra)

Ti troverai con tre possibili Mission :

quale senti la più tua?

Puoi anche fondere due lezioni in una Mission ma attenzione devi riuscire a dirla ad un certo punto senza leggerla, poterla inserire nelle tue mini bio sui social, poterla premettere quando ti presenti o fai un intervento quindi parola d’ordine : brevità.

Check list della mission perfetta

-riesce a spiegare perché fai quello che fai;

– è chiara;

– è condivisibile;

– serve la tua Vision;

– si basa sulla tua esperienza di vita e contiene una convinzione positiva;

– è universale, non fa riferimento alla tua storia;

– è breve è facile da dire a voce.

Se hai fatto un bel lavoro ti sentirai molto soddisfatto ..ora occorre passare dal dire al fare, e cominciare a predisporre un piano strategico per la tua attività .

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *