Le regole d’oro …uno spunto dal passato per migliorare il presente.

Le regole d’oro   il libro di Napoleon Hill che racchiude i 12 principi fondamentali della sua filosofia, riporta questo breve racconto che mi ha  fornito uno spunto di riflessione molto interessante:

Uno dei manager più bravi e produttivi che io abbia mai conosciuto era un uomo che non criticava mai nessuno dei suoi sottoposti. Al contrario, dava loro costantemente un rinforzo positivo!

Aveva l’abitudine di andare fra i suoi dipendenti, fermandosi qua e là per posare la mano sulla spalla di qualcuno per lodarlo dei miglioramenti che faceva. A prescindere da quanto fosse scarso il lavoro di un suo sottoposto, quel manager non lo rimproverava mai.

Ponendo costantemente nella mente dei suoi dipendenti, attraverso il principio di suggestione, l’idea che “stavano migliorando”, essi la coglievamo e ne subivano immediatamente l’influsso positivo.

Un giorno quel manager si soffermò al banco di un operaio il cui rendimento era in diminuzione, L’uomo lavorava a cottimo. Passando la mano sulla spalla di quel uomo, il manager gli disse: Jim, credo che tu stia lavorando meglio della scorsa settimana.

Sembra che tu stia dando il buon esempio agli altri ragazzi col tuo intenso ritmo lavoro, mi fa piacere che questo accada. Continua così, ragazzo mio, io ti sono pienamente vicino!

Questo accade più o meno intorno alle ore 13. Quella sera, il foglio di riscontro di Jim dimostrava che in effetti aveva svolto il 25% di lavoro in più rispetto al giorno precedente.”

Bella storia no?

Il principio di suggestione è ancora valido come metodo per stimolare la produttività dei  dipendenti?

 

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *