I Segreti del Successo

1.Umiltà e disponibilità ad imparare

Cosa significa “Umiltà”? È una parola che può suonare strana.

Ci sono tante persone che pensano di non aver più nulla da imparare ma nessuno di noi può dire di sapere tutto.

Quanto più ci rendiamo conto di questo, tanto più possiamo assorbire dal mondo.

La capacità e la voglia di imparare spesso vengono associate a scuola, studio, lettura.

Molti vivono con angoscia la necessità di dover aprire un libro e mettersi a studiare e ancor di più quello di dover frequentare una scuola.

C’è una buona notizia però, si può imparare anche senza leggere, da un racconto di una persona cara, da un video o da un documentario, da un videocorso, da un affiancamento con una persona capace.

La disponibilità ad apprendere oggi può essere soddisfatta in mille modi, ciò che conta è solo la voglia di farlo.

Occorre entrare nell’ottica che abbiamo bisogno di imparare per arrivare dove vogliamo, per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati.

Essere umili è anche questo. Capire che possiamo imparare ogni giorno qualcosa e che dobbiamo farlo se vogliamo raggiungere un risultato.

Dobbiamo imparare dai nostri errori, dagli eventi spiacevoli, da un incontro, dalle parole degli altri. La consapevolezza di ciò che stiamo apprendendo ogni giorno ci fa sentire più forti e fiduciosi nel nostro cammino di vita.

2. Passione

Per avere successo c’è bisogno di lavorare duramente ma spinti da una grande passione. Se ciò che fai ti appassiona non sentirai la fatica e la tua resistenza sarà tale che tu stesso ti stupirai.

Potrai trascorrere ore ed ore a lavorare incessantemente perché vuoi raggiungere quell’obiettivo e ce la farai proprio perché hai sudato, hai fatto quel miglio in più che ti fa superare la soglia della stanchezza e andare avanti senza sosta.

La passione di dà quella spinta irrefrenabile, ti fa sentire potente e inarrestabile.

Cerca la tua passione, guarda dentro te stesso per trovare la giusta strada. Spesso vaghiamo in ruoli che non ci appartengono, facciamo lavori che non ci piacciono e indossiamo abiti nei quali stiamo decisamente stretti.

Dobbiamo imparare a riconoscere i nostri limiti, tornare al punto zero e vedere chiaramente dove ci porta il nostro cuore.

A volte è dura, sicuramente qualcuno proverà a fermarci, altri ci giudicheranno, altri ancora ci resteranno male ma quella è la nostra strada, è la nostra passione, è la nostra vita.

Ad occhi chiusi potremo percorrerla perché è già tracciata nella nostra mente, abbiamo già visto la sua luce, là in fondo al nostro cuore.

3.Essere credibili

Essere credibili è fondamentale. La nostra società giudica spietatamente e non è facile acquisire la necessaria credibilità.

Agli occhi del mondo dobbiamo costruirci una reputazione. Dobbiamo dare un messaggio di qualità perché noi siamo qualità.

Stiamo facendo ciò che ci piace e sappiamo dare il meglio di noi stessi.

Dobbiamo fare in modo che gli altri percepiscano questi valori.

Occorre comunicare con le giuste parole e i giusti canali, far sentire la propria voce.

Come? Ciò che facciamo che sia vendere un prodotto o un servizio, un’istruzione, un’informazione deve essere utile per qualcuno.

Deve dare valore aggiunto, essere affidabile e diverso da quello che offrono gli altri.

Potersi distinguere non è facile ma se proviamo a pensare in grande, in modo straordinario, le idee arrivano e se c’è davvero passione in ciò che fai la metterai lì nella tua idea, nel tuo prodotto, nella tua comunicazione e potrai fare qualcosa di straordinario, incredibile, fantastico, mai visto prima.

4 Essere creativi e innovativi.

Sii innovativo, sii creativo. Se chiudi gli occhi a volte puoi vedere meglio.

Spegni i pensieri, rilassati e lascia fluire solo energia dentro di te.

Quando riesci ad allontanarti un momento dai problemi, i pensieri, i pregiudizi, i limiti che affollano la tua mente lasciano spazio alla creatività.

Quando riesci a smettere di pensare e consenti ai tuoi neuroni di riposare ecco che le lampadine si accendono.

Sono le idee quelle che aspettavi e che ti faranno fare il salto da dove sei a dove vuoi arrivare.

Plasma quell’idea, dagli una forma inseriscila in un progetto, scrivila ma poi realizzala, fallo, agisci!

Perché se resta lì sulla carta è solo un’idea. Dalle il soffio di vita. Sii Geppetto che crea un bambino da un pezzo di legno.

Se vuoi puoi.

5.Mentalità e valori

Cambia mentalità. Passa dalla mentalità del fare alla mentalità degli obiettivi. Finora hai fatto tante cose, ma fare tanto per fare è come salire su una ruota e girare come un criceto. Scendi dalla ruota e guarda la tua meta. La vedi? È lì che vuoi arrivare e ce la farai.

Devi cambiare strada perché se resti sulla stessa strada che hai sempre percorso ti ritrovi la stessa ruota che ti aspetta e non potrai far altro che salirci.

Trova una strada diversa, pensa in modo nuovo, non avere paura di fallire o di sbagliare.

Tutti i successi derivano da un fallimento. Il fallimento è il miglior modo di imparare dai propri errori. Guardati dentro.

Non incolpare nessuno perché sei tu e solo tu la causa della tua situazione, solo che non riesci a vederlo perché stai accusando qualcuno di limitarti, di impedirti, di giudicarti.

Non pensarci più, se cambi atteggiamento tu, anche chi ti sta attorno cambierà in meglio.

I tuoi successi saranno successi per tutti coloro che ti vogliono bene. E se qualcuno non saprà gioire di questo te ne farai una ragione.

6.Avere credenze di successo

Se vuoi avere successo devi crearti credenze di successo, sfatare tutti i miti che esistono nella tua testa. Cosa diresti se ti dico di prendere un biglietto da visita e fare un foro da infilarci la testa?

Mi prendi per matta e mi dici “è impossibile”. Lo è se ragioni come un elefante.

Sai gli elefanti da piccoli vengono legati ad una zampa. Loro scalciano e tentano di liberarsi. Poi finalmente si rassegnano perché nel loro cervello è arrivata l’informazione che non possono spostarsi da lì perché hanno la catena nella zampa.

Quando l’elefante cresce è talmente forte che potrebbe spezzare come nulla una catena e anche il supporto a cui è attaccata ma non lo fa perché è stato addestrato a quel comando.

Ora, io posso dimostrarti che c’è un modo per infilare un foro fatto con un biglietto da visita nella tua testa ma tu invece di chiedermi come si fa hai pensato “è impossibile” giusto?

Perché il tuo schema mentale è limitato da percezioni e abitudini che ti impediscono di vedere oltre. Tu puoi vedere oltre! Hai solo una mappa del mondo ma la mappa non è il territorio. Tu hai una cartina ma il mondo è molto più ricco e articolato in realtà. Comincia a scoprirlo!

Le persone di successo hanno credenze di successo.

Si guardano allo specchio la mattina e sono felici di affrontare la giornata. Nulla li può fermare. Sanno affrontare qualsiasi difficoltà con grande calma e determinazione. Il loro dialogo interno è potenziante.

Non si dicono incapaci o negati per qualcosa ma sanno che tutto ciò di cui hanno bisogno e già dentro di loro e lo affermano a sé stessi in ogni momento.

Azienda liquida

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *