Visure gratis? Oggi basta un click…

cassetto digitale imprenditore

schermata cassetto digitale dell’imprenditore

Un servizio rivoluzionario che va nella giusta direzione di semplificare: finalmente utilizzando la propria TS- CNS è possibile scaricare gratuitamente dal portale www.impresa.italia.it tutti i documenti che riguardano la propria attività imprenditoriale, visure, atti, bilanci depositati o vedere lo stato delle pratiche in corso.

La TS-CNS non è altro che la Tessera Sanitaria all’interno della quale viene scaricato il Certificato digitale che consente l’accesso ai servizi del cassetto .

L’attivazione della CNS puo’ essere fatta in pochi minuti recandosi presso gli uffici delle Unità sanitarie Locali o piu’ semplicemente in una delle farmacie abilitate, (ormai centinaia in tutta Italia ) presentando la Tessera sanitaria e un documento di identità.

All’atto dell’attivazione vengono rilasciati i codici di accesso PIN e PUK.

Inserendo la carta nell’apposito lettore e collegandosi al sito di Impresa Italia verrà richiesto l’inserimento del codice PIN e si avrà accesso ai servizi.

Sono piccoli passi ma rappresentano un grande risultato,  soprattutto vanno nella giusta direzione che è quella della semplificazione, da sempre auspicata ma non ancora del tutto raggiunta.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *